Strumenti e metodi efficaci tra creatività e intelligenza artificiale.
Evento dal vivo: 7 Marzo 2024
Mi piace pensare che quando l’anno prossimo, o probabilmente già tra qualche mese, rileggerò questo articolo, avrà già quel sapore di tema obsoleto, superato. Perchè l’era dell’intelligenza artificiale generativa è appena iniziata ed ogni settimana c’è una novità che ci riguarda.
La grafica negli ultimi anni sta subendo un cambiamento sempre più intenso e chi come me è nel settore da prima di questo cambiamento può cogliere bene la direzione verso la quale si sta andando.
Analizziamo gli attuali scenari di intelligenza artificiale generativa cercando di capire con voi, se ed in quali settori in particolare, questo può comportare un grossa rivoluzione del nostro lavoro.
In questo intervento voglio porre qualche mio spunto personale ed analizzare anche oggettivamente come gli strumenti cambiano, si aggiornano e quelli nuovi che nascono. Strumenti pensati per le nuove necessità.
Appunto questo è uno dei punti su cui far girare il compasso: le nuove necessità che mi portano a darvi uno spunto di riflessione su un concetto nuovo: l’economia della grafica.
Da qui introdurrò quella che è la naturale conseguenza: un aspetto tanto sottovalutato e spesso totalmente ignorato da chi inizia a fare grafica.
Il flusso di lavoro.
Per un’azienda, per un dipendente e sopratutto anche per un freelance, il modo in cui pensiamo e impostiamo il nostro lavoro all’inizio è qualcosa che impatta tantissimo su quello che ne viene dopo. Esiste una sorta di progettazione del lavoro che viene fatta prima ancora di iniziare la parte puramente creativa.
Questa progettazione si trasforma in tempi di esecuzione migliori, in attività di routine limitate, permette di non perdere il focus sul tema migliorando di conseguenza la qualità generale.
Ed anche in questo i nuovi strumenti posso darci una mano.
Evento svolto Giovedì 7 Marzo 2024 presso FattorComune