Nuovo corso di grafica con Affinity Designer, Photo e Publisher
Un mio piccolo sogno coronato.
Qualche anno fa quando comparve sul mercato Affinity Designer, fui subito attratto dall’approccio professionale e non puramente consumer come il 95% delle applicazioni di grafica di oggi.
Decisi di provarlo e fu amore immediato: da allora l’ho affiancato alla ormai consolidata Suite Adobe che fino a quel momento mi era sembrata saldamente irremovibile.
Ma da quel momento qualcosa stava cambiando.
Dopo Designer, uscirono Affinity Photo prima e Publisher dopo un paio di anni: il magico trio era completato. Iniziavo a sviluppare progetti di impaginazione completa usando i software Affinity ed incredibilmente….non mi mancava niente!
O quello che mi mancava era gestibile diversamente, per il tipo di grafica che faccio io, ovviamente.
Affinity è la prima serie di software di programmi professionali che mi ha fatto pensare tante volte “Ma perchè non è sempre stato cosi?”
Mi meraviglio ancora dell’approccio facile ed intuitivo, di alcune cose che in casa Adobe si sono sempre fatte in maniera più macchinosa.
Ed allora, per tornare al titolo di questo articolo, stavo solo aspettando l’occasione.
L’occasione giusta per proporre un corso dedicato a questi meravigliosi software. Ancora meglio la seconda parte più avanzata di un corso di grafica iniziato proprio da Canva e, raggiunti rapidamente i suoi limiti, aveva bisogno di un step in avanti.
Affinity è il passaggio perfetto, per la sua semplicità e per i suoi costi accessibili sopratutto a chi sta iniziando nel mondo della grafica.
Per il nuovo corso di 40 ore di cui sono stato docente, ho preparato un programma ricco di esercitazioni pratiche.
Si è svolto tra Marzo ed Aprile 2024, presso il Cna di Rimini, è stato molto apprezzato dagli studenti che hanno scoperto un nuovo strumento per sperimentare, facile e completo, che possa metterli in grado di gestire un fotoritocco o fotomontaggio senza rinunce, di disegnare illustrazioni senza limitazioni e di impaginare progetti più complessi.
La situazione perfetta per chi sta imparando. Lo riproporrò sicuramente.